lunedì 13 febbraio 2012

Caro Giovanardi...

"L'omofobia è una malattia",
così mi hanno detto di scrivere per protesta a ciò che ha detto, ma io voglio invece dirle che l'omofobia è stupidità, è voler chiudere gli occhi di fronte ad un cambiamento che può essere, certamente, spiazzante perchè nuovo, se si è stati cresciuti con una certa mentalità. ma che a guardarlo si dimostrerebbe subito innocuo e inoffensivo.
L'omosessualità è qualcosa che è della persona, che riguarda la persona e che la lega ad un'altra persona... un bacio che non riguarda nessuno, se non chi bacia e chi è baciato.
L'omosessualità è qualcosa che nasce con la persona e, se fosse davvero un male, rispetto ai veri mali cui assisto quotidianamente, potrebbe far dire che il mondo è migliore...
In ciò che ha detto non ha citato il sesso, non ha citato l'esibizionismo o le abitudini dell'omosessualità: lei ha parlato di un bacio.
n bacio è una cosa di tutti. Il bacio è un segno universale dell'amore visto nel modo più romantico e ingenuo: non sono nè una romantica, nè un'ingenua, ma so che ogni innamorato si scambia un bacio e so che non mi ha mai offeso vedere baciarsi un uomo e una donna, come nemmeno un uomo e un uomo, o una donna e una donna...
Non sono omosessuale e non scrivo tutto questo per difendere la mia causa, ma scrivo animata dalla semplicità di sapere che non trovo nulla di male in qualcosa che dà gioia ad alcune persone e non reca danno a nessuno e scrivo forte del fatto che, per secoli, il pregiudizio ha ucciso lealtà, ideali e vite umane, fino a fin troppo tragici epiloghi.
Siamo ancora al punto di voler far soccombere la nostra intelligenza sotto il giogo di convinzioni che non sono esperienze, ma un semplice partito preso?

Inoltre la invito a ricordare che è compito di ogni politico difendere gli interessi di tutti i cittadini, ma mi rendo conto che questa mia è ancora una visione ingenua e idealista, quasi visionaria per l'esempio che ci mostrate ogni giorno...
Si ricordi almeno, dunque, che un politico, come chiunque parli di fronte alle telecamere, dovrebbe avere più cara la propria faccia di fronte agli occhi dell'opinione pubblica.

Cordialmente,
una giovane sfiduciata

2 commenti:

  1. Omofobia, tra l'altro, è spesso sinonimo di omosessualità repressa.
    Vorrei comunque spezzare una lancia in favore di quest'essere dalla mente ottusa: Giovanardì ne spara una al mese sugli omosessuali perché ogni volta che ne hanno occasioni, i giornalisti gli fanno domande sull'argomento. E' ovvio che se un uomo tanto limitato la pensava in un modo ieri, difficilmente cambierà idea domani. Quindi la questione non è tanto quello che Giovanardi dice, quanto perché continuano ad invitarlo in radio e in televisione.
    La risposta a questa domanda potrebbe essere che certe dichiarazioni fanno sempre notizia, creano caciara, gli omosessuali si indignano mentre gli omofobi rincarano la dose. Dura massimo un paio di giorni, ma fa un po' contenti tutti.

    RispondiElimina
  2. Molto molto arguto! Anche l'indignazione fa pubblicità, in ogni caso...

    RispondiElimina